Benessereblog Salute Corpo Stare al sole in gravidanza protegge il nascituro dal rischio sclerosi

Stare al sole in gravidanza protegge il nascituro dal rischio sclerosi

Il sole, preso nelle giuste quantità, fa bene alla salute, indirettamente anche a quella dei bambini, se le madri si espongono alla luce solare con attenzione durante i primi tre mesi di gravidanza. L’esposizione della donna incinta al sole protegge il nascituro dal rischio di sclerosi multipla in età adulta.Uno studio australiano ha analizzato i […]

Stare al sole in gravidanza protegge il nascituro dal rischio sclerosi


Il sole, preso nelle giuste quantità, fa bene alla salute, indirettamente anche a quella dei bambini, se le madri si espongono alla luce solare con attenzione durante i primi tre mesi di gravidanza. L’esposizione della donna incinta al sole protegge il nascituro dal rischio di sclerosi multipla in età adulta.

Uno studio australiano ha analizzato i casi di 1524 pazienti disabili, scoprendo una connessione tra esposizione alla luce del sole e disabilità, attribuibili a variazioni dei livelli di vitamina D nel feto.

Lo studio, dell’Università di Canberra in collaborazione con l’Istituto Murdoch di Melbourne, pubblicato sul British Medical Journal sottolinea come le variazioni nell’esposizione alla luce del sole nei primi tre mesi di gravidanza abbia conseguenze sul sistema nervoso ed immunitario del feto. La carenza di vitamina D nello sviluppo del feto è un fattore molto importante, che dovrebbe essere considerato ed eventualmente implementato con vitamina D supplementare, per la prevenzione della sclerosi multipla.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.