Le cause della cellulite, le complicazioni e come combatterla

Cellulite: quali sono le cause e come fare a combatterla? Ecco alcuni consigli utili in vista dell’estate.

Cellulite

La cellulite è un problema che colpisce un numero davvero molto alto di donne, e anche qualche uomo. Generalmente definita “pelle a buccia d’arancia”, la cellulite è provocata da una ipertrofia delle cellule adipose, dove si accumulano i famosi liquidi in eccesso. Ma quali saranno le cause della cellulite? In primo luogo, va detto che questo problema è generalmente provocato da un’alterazione del microcircolo. Detto questo, ad accentuare il problema potrebbero essere delle terapie particolari oppure l’uso di alcuni farmaci.

A queste cause, si aggiungono naturalmente anche un cattivo stile di vita e le brutte abitudini. Qualche esempio? Ormai lo saprete bene: non fare sport, bere alcolici, fumare, accavallare le gambe, portare abiti e scarpe eccessivamente stretti, dimagrire in maniera eccessivamente rapida, essere in sovrappeso. Queste sono solo alcuni dei comportamenti errati e delle brutte abitudini che dovremmo allontanare dalla nostra vita.

Combattere la cellulite fin dalle sue primissime manifestazioni (presenza di gonfiore e sensazione di pesantezza agli arti), farà si che essa non degeneri, provocando addirittura una sensazione di dolore al tatto (cellulite sclerotica), ematomi, forte fragilità capillare, effetto “a materasso”, e così via.

Ma come fare a risolvere il problema alla radice? In primo luogo, modificate i comportamenti di cui vi ho parlato poco fa. Bevete inoltre almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiate molta frutta, verdura e fibre. Fate attività fisica ed eseguite un massaggio linfodrenante, ideale per la riattivazione della circolazione linfatica e lo smaltimento delle tossine. Infine, ogni sera, fate un automassaggio con un olio naturale o un olio essenziale al rosmarino.

Insomma, per riuscire a risolvere il problema basta davvero poco, e non servono creme miracolose, ma solo costanza e buona volontà!

Foto |

  • shares
  • Mail