Benessereblog Salute Terapie e Cure Strategie contro le allergie stagionali ma non solo

Strategie contro le allergie stagionali ma non solo

Chi soffre di allergie stagionali è nel pieno della crisi, ma non possiamo illuderci che con il mese di Maggio tutto torni alla normalità. Per di più le allergie non sono solo stagionali, ma si legano anche ad altri fattori che restano attivi tutto l’anno. Ecco qualche strategia contro l’allergia.Per cominciare dobbiamo riconsiderare il nostro […]

Strategie contro le allergie stagionali ma non solo

Chi soffre di allergie stagionali è nel pieno della crisi, ma non possiamo illuderci che con il mese di Maggio tutto torni alla normalità. Per di più le allergie non sono solo stagionali, ma si legano anche ad altri fattori che restano attivi tutto l’anno. Ecco qualche strategia contro l’allergia.

Per cominciare dobbiamo riconsiderare il nostro allenamento outdoor, se siamo sportivi e ci piace correre o andare in bici all’aperto. L’esposizione ai pollini peggiora le reazioni allergiche, dunque sarebbe più consigliabile un allenamento indoor oppure la scelta di zone che prevedono una minore esposizione: per esempio meglio una strada piena di condomini che un viale alberato, uscendo ad un orario in cui non c’è traffico.

Se avete in casa cani o gatti lavate spesso tappeti, tende, coperte e lenzuola. Scegliete materassi e cuscini antiallergenici. Siate maniacali nella pulizia degli oggetti che il cane o il gatto utilizza quotidianamente, dalla cuccia ai giochi di stoffa al divano di casa, aspirapolvere alla mano.

Quanto ai vestiti che indossate, scegliete il più possibile fibre naturali. I tessuti sintetici, infatti, sviluppano cariche elettrostatiche che attirano i pollini. Evitate quando potete di stendere i panni all’aria aperta.

Se vi occupate normalmente del giardino, è il momento di delegare ad altri il compito. In alternativa attrezzatevi con un buon antistaminico. D’altro canto lasciare il giardino incolto non fa bene alle vostre allergie tanto quanto occuparsi personalmente di strappare l’erba che vi fa stare male. Se potete, rimpiazzate alberi e piante che producono molti pollini. Alcune piante, per esempio, producono pollini troppo pesanti per essere trasportati dal vento: sono melo, ciliegio e azalea.

Quando rientrate a casa cambiatevi e lavatevi bene le mani, spazzolatevi i capelli, sciacquate gli occhi per eliminare da ciglia, sopracciglia, abiti e capelli i pollini che avete racimolato fuori. Fate lo stesso con il vostro cane dopo la passeggiata: una bella spazzolata e il bagno un po’ più spesso del solito.

Se la situazione è più grave di un semplice fastidio, chiedete al medico di consigliarvi un buon antistaminico e intanto agite su altri due fronti troppo trascurati ma del tutto naturali: bevete del tè verde, che aiuta il sistema immunitario a rispondere meglio alle allergie, e iniziate a praticare yoga. È infatti dimostrato che lo stress non aiuta il corpo a reagire al meglio alle allergie. Per di più lo yoga cura la respirazione.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social