Preparazione di una tisana drenante e depurativa

Scritto da: -

tisanaQuesto è il periodo dell’anno in cui si cerca particolarmente di fare il possibile per drenare i liquidi in eccesso e depurarsi da tossine varie. Perciò vi propongo la preparazione di una tisana, da farvi fare dal vostro erborista di fiducia, che possa aiutarvi in entrambi i casi.

Non vi darò delle vere e proprie dosi; vi suggerirò magari le erbe officinali da poter utilizzare. Poi sarete voi e il vostro erborista a scegliere i quantitativi precisi, in base alle esigenze particolari e personali del vostro organismo.

Sicuramente le due piante che non dovranno mancare sono la betulla e il carciofo. La prima è un ottimo drenante e il secondo un ottimo depurativo. Un trucchetto da consigliarvi: nelle tisane con la betulla, prima di filtrare l’infuso, aggiungete un pizzico di bicarbonato, che aiuterà a far estrarre anche una resina, che altrimenti resterebbe nelle foglie della pianta. Poi via libero a tarassaco, gramigna e finocchio, da utilizzare però in decozione, cioè facendoli leggermente sobollire assieme all’acqua.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!