Benessereblog Benessere Dormire bene Quando cambiare materasso e cuscino per migliorare la qualità del riposo

Quando cambiare materasso e cuscino per migliorare la qualità del riposo

Gran parte del nostro benessere dipende dal nostro sonno: quante ore dormiamo e anche la regolarità dei ritmi sonno-veglia sono importanti, ma soprattutto è la qualità del riposo a fare la differenza e questo può dipendere da materasso e cuscino. Scegliere quelli giusti e adatti alle proprie esigenze è fondamentale, ma altrettanto lo è cambiarli […]

Quando cambiare materasso e cuscino per migliorare la qualità del riposo

Gran parte del nostro benessere dipende dal nostro sonno: quante ore dormiamo e anche la regolarità dei ritmi sonno-veglia sono importanti, ma soprattutto è la qualità del riposo a fare la differenza e questo può dipendere da materasso e cuscino. Scegliere quelli giusti e adatti alle proprie esigenze è fondamentale, ma altrettanto lo è cambiarli dopo un certo periodo di tempo.

Il cuscino andrebbe sostituito entro un anno o due – e pazienza se vi ci siete affezionati perché ha assunto la forma della vostra testa. Quando il cuscino perde le sue capacità elastiche e assume una forma diversa da quella originaria è il momento di sostituirlo, perché i problemi alla cervicale e alle spalle non tarderanno a farsi sentire.

Il materasso invece ha una vita più lunga, compresa tra i cinque e i dieci anni. Vi accorgete quando è il momento di cambiarlo non solo dalla qualità del vostro riposo che inizia a risentirne (vi svegliate durante la notte, vi alzate con il mal di schiena), ma anche da un rapido esame della sua forma: non deve presentare avallamenti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.