Benessereblog Alimentazione I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

A dispetto dell’alone salutare che gli americani sostengono aleggi intorno ai prodotti dietetici e che ci spinge ad acquistarli, un più recente studio smentisce, almeno in parte, quella verità: in effetti i cibi dietetici ci piacciono sempre meno, perché inevitabilmente comportano una variazione del gusto che non soddisfa il palato. Insomma, non è vero che […]

I cibi dietetici ci piacciono sempre meno

A dispetto dell’alone salutare che gli americani sostengono aleggi intorno ai prodotti dietetici e che ci spinge ad acquistarli, un più recente studio smentisce, almeno in parte, quella verità: in effetti i cibi dietetici ci piacciono sempre meno, perché inevitabilmente comportano una variazione del gusto che non soddisfa il palato. Insomma, non è vero che i cibi dietetici sono anche buoni e appaganti per il gusto.

Chi non l’ha sperimentato sulla propria pelle? Spesso il cibo dietetico promette miracoli e siamo più disposti a rinunciare al piacere delle papille gustative: si tratta quasi sempre di prodotti senza sapore o quasi. A parte rari casi, dunque, sembriamo destinati a dover scegliere tra il vantaggio del basso contenuto di grassi, per fare l’esempio più diffuso, o il piacere della gola.

Ma c’è di più e di peggio: il consumo di determinati cibi ci porta non solo a non apprezzarne più i sapori, ma potrebbe spiegare anche il perché le diete finiscono per non funzionare. In definitiva si spiegherebbe il meccanismo dell’effetto yo-yo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.