Benessereblog Salute Individuate le 5 essenze universalmente riconosciute gradevoli

Individuate le 5 essenze universalmente riconosciute gradevoli

Vi piace il profumo del caffè, ma non sopportate quello della rosa? Secondo un gruppo di ricercatori dell’Istituto Weizmann di Israele ci sono degli odori buoni universali, che risultano gradevoli tutti. Per scovarli hanno inventato un robot, chiamato eNose, in grado di raggruppare gli odori e le essenze in base all’effetto provocato.Lo studio, pubblicato in […]

Individuate le 5 essenze universalmente riconosciute gradevoli


Vi piace il profumo del caffè, ma non sopportate quello della rosa? Secondo un gruppo di ricercatori dell’Istituto Weizmann di Israele ci sono degli odori buoni universali, che risultano gradevoli tutti. Per scovarli hanno inventato un robot, chiamato eNose, in grado di raggruppare gli odori e le essenze in base all’effetto provocato.

Lo studio, pubblicato in versione integrale qui su PLoS, ha analizzato la relazione tra nasi e odori in due gruppi molto diversi, Etiopi ed Israeliani, per indagare la forma culturale o naturale del piacere che si prova quando si sente un odore.

Dopo aver testato decine di essenze, le 5 essenze più gradevoli, universalmente riconosciute come buone secondo l’indagine condotta con il naso elettronico, sono (in ordine di apprezzamento):

1. Lime
2. Pompelmo
3. Bergamotto
4. Arancia
5. Menta

via | io9

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.