Benessereblog Alimentazione I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

Se il Fitness è la vostra passione potreste correre il rischio di esagerare con l’allenamento, a scapito della salute dei vostri muscoli. Per compensare lo stress a cui si sottopongono le cellule dei muscoli è molto utile il mirtillo perché gli antiossidanti di cui è ricchissimo riducono gli effetti rovinosi dell’allenamento sulle fibre muscolari.Uno studio […]

I mirtilli proteggono i muscoli dai rischi dell’allenamento

Se il Fitness è la vostra passione potreste correre il rischio di esagerare con l’allenamento, a scapito della salute dei vostri muscoli. Per compensare lo stress a cui si sottopongono le cellule dei muscoli è molto utile il mirtillo perché gli antiossidanti di cui è ricchissimo riducono gli effetti rovinosi dell’allenamento sulle fibre muscolari.

Uno studio neozelandese, pubblicato su Molecolar Nutrition & Food Research ha analizzato le virtù del mirtillo sui muscoli sottoposti a sforzi eccessivi a causa di allenamenti troppo intensi o troppo frequenti.

I polifenoli contenuti nel mirtillo agiscono positivamente sui muscoli, alleviando lo stress ossidativo nei tessuti provocato da esercizi e sessioni di allenamento, facendo sì che il mirtillo possa entrare tra la lista degli integratori naturali adatti ed indispensabili per chi svolge attività sportiva.

via | nutraingredients

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.