Benessereblog Benessere Al via RiminiWellness, per un week end a tutto fitness (e benessere)

Al via RiminiWellness, per un week end a tutto fitness (e benessere)

Al taglio del nastro presente anche Claudia Gerini: “una manifestazione straordinaria, dà la posisbilità di provare nuove discipline”

Al via RiminiWellness, per un week end a tutto fitness (e benessere)

Il polo fieristico riminese ha aperto oggi le porte a RiminiWellness, l’ormai tradizionale appuntamento annuale dedicato al mondo del fitness e del benessere. Giunto alla sua ottava edizione, quest’anno l’evento proseguirà fino a domenica, quando le 400 aziende ospitate degli oltre 150mila metri quadrati dei 15 padiglioni dedicati alla manifestazione dovranno abbondonare la struttura.

Al taglio del nastro hanno presenziato Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, l’attrice Claudia Gerini, la schermitrice Elisa Di Francisca e l’étoile Raffaele Paganini.

L’attività fisica per me è fondamentale

ha dichiarato Claudia Gerini

e una manifestazione come questa è straordinaria, soprattutto perché dà la possibilità di provare nuove discipline. Da molto tempo pratico ogni tipo di danza: classica, moderna, pole dance, perfino il tip tap. Negli ultimi anni mi sono appassionata alle arti marziali, e in particolare al Taekwondo.

L’attrice non è certo sola. Sono, infatti, circa 40 milioni gli italiani che praticano un’attività sportiva. In particolare, il 23% degli abitanti del Bel Paese frequenta regolarmente un centro fitness e l’8,7% quelli per la cura del corpo. Più diffuse al Nord (il 19% si trova in Lombardia e solo il 4% in Sicilia), queste strutture sono frequentate soprattutto dai giovani tra i 18 e i 25 anni (32%), tra i 26 e i 35 anni (27%) e tra i 36 e i 45 anni (21%). Sono, invece, il 14% e il 6% i frequentatori di età compresa, rispettivamente, fra i 46 e i 55 e fra i 56 e i 65 anni. Il settore non sembra risentire significativamente nemmeno della crisi economica, tanto che quasi 11 milioni di italiani spendono o sarebbero disposti a investire ogni anno fino a 1.200 euro nel proprio benessere fisico.

RiminiWellness è uno straordinario show, che associa business a numeri da prodotto turistico d’eccellenza

ha sottolineato Cagnoni

qui le imprese incontrano la domanda qualificata; qui 230mila visitatori conoscono l’offerta di un intero territorio che li accoglie all’insegna dello star bene.

In fiera si incontra gente con voglia di sport, si conoscono nuove tecniche di allenamento e quindi si impara

ha aggiunto Di Francisca

Conosco la manifestazione, c’è sempre tanta gente e sono certa che fino a domenica sarà un crescendo.

E se Paganini mette l’accento sulla “fantastica associazione fra danza e benessere”, i gusti che possono essere soddisfatti dall’evento non sono solo quelli dei ballerini. Sono 6, infatti, le tematiche cui sarà dedicato spazio: fitness, benessere, danza & sport fashion, wellnessfood, turismo wellness, contract & design. Da domani BenessereBlog sarà in riviera per raccontarvi cosa succede tra uno stand e l’altro: rimanete collegati per scoprirlo!

Via | Asca; RiminiWellness 2013
Foto | RiminiWellness 2013

Seguici anche sui canali social