Infertilità maschile e cancro alla prostata

omini di zenzero Gli uomini che soffrono di infertilità sono più a rischio di contrarre anche il tumore della prostata. A dimostrarlo è un recente studio condotto su 22.562 uomini affetti da infertilità e seguiti dal 1967 al 1998. I ricercatori dell'Università di San Francisco hanno concluso che gli uomini ai quali era stata diagnosticata infertilità avevano un rischio tre volte maggiore di sviluppare un cancro aggressivo alla prostata rispetto alla media.

Il dato interessante è che negli uomini che avevano i parametri del liquido seminale alterato, il rischio di sviluppare un tumore alla prostata è stato segnalato dieci anni prima rispetto a quando è stata effettuata la diagnosi vera e propria. Ecco perchè secondo i ricercatori, gli uomini che soffrono di sterilità dovrebbero essere sottoposti regolarmente a degli screening che consentano di identificare precocemente il tumore.

Questi risultati pongono anche degli interrogativi circa l'opportunità di utilizzare lo sperma alterato di questi uomini per fare una fecondazione assistita correndo il rischio di generare un bambino con gli stessi problemi di salute incluso il rischio di sviluppare un tumore alla prostata.

Via | Wellblog
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail