Benessereblog Alimentazione La stagione delle diete: qualche consiglio per dimagrire

La stagione delle diete: qualche consiglio per dimagrire

Non c’è dubbio che la primavera sia la stagione in cui chi pensa di aver bisogno di perdere peso, si mette a dieta. Per chi è alle prime armi, ma anche per chi ne ha provate tante senza ottenere grandi risultati, saranno utili questi suggerimenti che dovremmo seguire tutti: Prevedere un minimo di attività fisica […]

La stagione delle diete: qualche consiglio per dimagrire

Non c’è dubbio che la primavera sia la stagione in cui chi pensa di aver bisogno di perdere peso, si mette a dieta. Per chi è alle prime armi, ma anche per chi ne ha provate tante senza ottenere grandi risultati, saranno utili questi suggerimenti che dovremmo seguire tutti:

  • Prevedere un minimo di attività fisica anche semplicemente cogliendo tutte le occasioni per muoversi di più (fare le scale a piedi invece di usare l’ascensore, camminare appena possibile anziché prendere la macchina e così via).
  • Focalizzare l’attenzione sui cibi salutari (in particolare quelli con bassa densità energetica come frutta e verdura, da usare spesso anche per dare volume e sapore ai piatti) più che su quelli da evitare.
  • Prevedere alimenti appartenenti a tutti i gruppi, facendo attenzione alle scelte e alle porzioni di consumo.
  • Frazionare le calorie nella giornata prevedendo, oltre alla prima colazione, al pranzo e alla cena, anche uno o due spuntini, in modo da non arrivare mai troppo affamati ai pasti. Latte e yogurt a ridotto contenuto di grassi rappresentano una valida scelta sia per la colazione che per lo spuntino.
  • Bere mediamente 1.5-2 litri di acqua al giorno.
  • Dare al gusto la giusta importanza: insaporire i piatti usando molte erbe aromatiche e spezie; alternare i vari tipi di cottura, ricorrendo spesso ad ingredienti come il pomodoro, il vino, il latte magro; curare l’aspetto dei cibi.
  • Quando, per vari motivi, si cede a qualche piccola tentazione, non considerarlo un fallimento ma piuttosto riprendere la “retta via” con maggiore determinazione.
  • Non usare il cibo come premio o tranquillante ma cercare delle alternative: una piacevole camminata, la lettura, la musica, una telefonata.
  • Non fare mai la spesa quando si è affamati. Meglio prendere l’abitudine di preparare una lista di quello che manca e cercare di attenervisi.
  • Pesarsi una volta alla settimana, sempre nelle medesime condizioni, e trascrivere il peso. Può andar bene anche controllare la comodità con cui si indossano pantaloni o vestiti aderenti.

Via | Assolatte
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.