Benessereblog Salute Malattie Lotta all’AIDS: la lectina della banana potrebbe aiutare a sconfiggere il virus dell’HIV

Lotta all’AIDS: la lectina della banana potrebbe aiutare a sconfiggere il virus dell’HIV

Buone notizie sul fronte della ricerca sull’AIDS: potrebbero salvarci le banane, per merito di una proteina contenuta nel frutto, chiamata lectina, capace di prevenire l’infezione da virus dell’HIV. Nei test di laboratorio questa lectina, chiamata BanLec, si è dimostrata efficace quanto due dei farmaci più utilizzati nella cura dell’AIDS, secondo quanto afferma uno studio pubblicato […]

Lotta all’AIDS: la lectina della banana potrebbe aiutare a sconfiggere il virus dell’HIV

Buone notizie sul fronte della ricerca sull’AIDS: potrebbero salvarci le banane, per merito di una proteina contenuta nel frutto, chiamata lectina, capace di prevenire l’infezione da virus dell’HIV. Nei test di laboratorio questa lectina, chiamata BanLec, si è dimostrata efficace quanto due dei farmaci più utilizzati nella cura dell’AIDS, secondo quanto afferma uno studio pubblicato pochi giorni fa sul Journal of Biological Chemistry.

I ricercatori della Medical School dell’Università del Michigan pensano che questa lectina possa venire utilizzata come un microbicida vaginale a basso costo nella prevenzione della malattia sessualmente trasmessa. Da una ricerca è emerso infatti che sebbene il preservativo sia l’arma più efficace che abbiamo al momento a disposizione per la prevenzione della malattia, purtroppo spesso lo si usa male.

La vera rivoluzione viene dal fatto che questa sostanza lega letteralmente le proteine del virus impedendo loro di mutare e di trasmettersi alle cellule sane e dunque di fatto bloccando la diffusione del virus.

Via | AOLhealth

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare