Soglia di attenzione: perché la sorpresa ci distrae e rende ciechi ad ogni altro stimolo

pubblicato: venerdì 19 marzo 2010 da fritha

alarmVi è capitato, mentre eravate concentrate sullo studio o attenti a seguire una conversazione, un evento televisivo, una trasmissione alla radio, di essere distratti da una sirena o un allarme? Vi sarete accorti che quando l’allarme attira la vostra attenzione tutto il resto passa in secondo piano e non vi interessa più. Adesso sappiamo perché quando un evento ci coglie di sorpresa diventiamo ciechi ad ogni altro stimolo: lo ha spiegato una ricerca della Vanderbilt University di recente pubblicata su Nature Neuroscience.

La parte del nostro cervello preposta a controllare la soglia di attenzione deve gestire due diverse forme di attenzione, appunto, contemporaneamente, almeno quando si verifica la distrazione. L’attenzione che dedichiamo all’evento che ci mantiene concentrati e quella che richiede l’evento improvviso si sovrappongono e la seconda strappa il primato all’altra, esigendo esclusività.

È questa, secondo i ricercatori, la ragione per cui non riusciamo né riusciremo mai ad essere veramente multitasking come molti di noi tentano di diventare o si illudono di essere. Quando interviene un allarme il nostro battito cardiaco cresce, la pressione del sangue sale, l’attenzione si rivolge tutta e in modo esclusivo all’evento che ci coglie di sorpresa. E non possiamo farci proprio niente.

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo