Benessereblog Alimentazione Obesità infantile: in arrivo un kit multimediale per le scuole elementari

Obesità infantile: in arrivo un kit multimediale per le scuole elementari

Anche i nostri bambini, come quelli americani, stanno diventando purtroppo obesi. Per questo arriverà entro fine mese, in 2.600 scuole elementari italiane, un kit multimediale destinato a circa 46 mila bambini che, attraverso il gioco, potranno imparare a mangiare cibi più sani e a fare maggiore attività fisica. L’obiettivo è quello di scongiurare il sovrappeso […]

Obesità infantile: in arrivo un kit multimediale per le scuole elementari

Anche i nostri bambini, come quelli americani, stanno diventando purtroppo obesi. Per questo arriverà entro fine mese, in 2.600 scuole elementari italiane, un kit multimediale destinato a circa 46 mila bambini che, attraverso il gioco, potranno imparare a mangiare cibi più sani e a fare maggiore attività fisica.

L’obiettivo è quello di scongiurare il sovrappeso e l’obesità che, ad oggi, riguarda un ragazzino su tre fra 6 e 11 anni. Il progetto è stato messo a punto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Istituto nazionale della Nutrizione (Inran).

Con il kit, dal simpatico titolo “fork and sneake” (forchetta e scarpe da ginnastica), gli insegnanti potranno giocare con i bambini, grazie a cartoni animati, illustrazioni e quiz, sui temi della corretta alimentazione (preferire frutta e verdura ai cibi grassi), e sull’importanza dell’attività fisica (meglio camminare, andare in bicicletta e giocare all’aria aperta). I bambini avranno, inoltre, un opuscolo da portare a casa, per sensibilizzare così anche i genitori sugli stili di vita di vita salutari.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.