Benessereblog Benessere Psicologia Leggere il pensiero: uno studio dimostra che è possibile

Leggere il pensiero: uno studio dimostra che è possibile

I nostri pensieri lasciano una traccia e c’è chi è riuscito a leggerla interpretando anche i nostri stessi pensieri. La notizia, alquanto inquietante, arriva dallo studio di un’equipe dello University College di Londra pubblicato su “Current Biology”. Nel loro studio, i ricercatori britannici si sono concentrati sulla cosiddetta memoria episodica, una sorta di “diario” composto […]

Leggere il pensiero: uno studio dimostra che è possibile

I nostri pensieri lasciano una traccia e c’è chi è riuscito a leggerla interpretando anche i nostri stessi pensieri. La notizia, alquanto inquietante, arriva dallo studio di un’equipe dello University College di Londra pubblicato su “Current Biology”.

Nel loro studio, i ricercatori britannici si sono concentrati sulla cosiddetta memoria episodica, una sorta di “diario” composto da tutti gli eventi della nostra vita. Per rintracciare tracce presenti nella mente hanno fatto osservare tre brevi filmati a 10 volontari, con tre diverse attrici protagoniste intente in azioni di tutti i giorni, come ad esempio gettare un bicchiere in un cestino dopo aver bevuto un caffè. Dopodiché hanno sottoposto i volontari a risonanza magnetica, chiedendo loro di ricordare le scene viste nei filmati.

Grazie ad un particolare algoritmo messo a punto per decodificare l’attività celebrale “fotografata” dalla risonanza magnetica, i ricercatori sono stati in grado di capire la scena che veniva ricordata di volta in volta dai volontari. In particolare, gli studiosi hanno focalizzato l’attenzione sui lobi mediali temporali, scoprendo così che è l’ippocampo la sede del cervello dove ha luogo la registrazione dei ricordi.

Via | Science Now
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social