Unghie fragili: cause e rimedi

Scritto da: -

unghie fragiliSi tratta di un problema che prima o poi è toccato a tutti affrontare, in periodi di particolare stress o di alimentazione poco accurata, mentre altri ne soffrono per ragioni diverse e per periodi di tempo piuttosto lunghi. Parliamo di unghie fragili, di cause e di rimedi.

Nei casi più gravi può trattarsi di un’infiammazione che danneggia le unghie e che va affrontata adeguatamente con l’aiuto del medico e una cura specifica, mentre in altri casi le unghie fragili possono essere sintomo di altri problemi quali anemia, alterazioni del funzionamento renale oppure epatico.

Ma nella maggior parte dei casi la fragilità delle unghie è dovuta a due fattori fondamentali: la carenza di vitamine nella dieta ed eventi traumatici che possono derivare o dall’onicofagia – se rosicchiate le unghie, inevitabilmente le indebolite – oppure a lavori manuali che le sfaldano, le spezzano, le indeboliscono, per azione meccanica o per l’uso di prodotti aggressivi.

Una dieta variata e ricca di frutta e verdura vi fornirà l’apporto di vitamine e nutrienti che manterranno in salute le vostre unghie, rafforzandole. In alcuni casi potreste optare per l’assunzione per periodi limitati di integratori che aiutino il recupero (per esempio il miglio, che rafforza anche i capelli).

L’uso di un prodotto che nutra e rafforzi le unghie con una certa costanza può aiutare moltissimo, se avete la pazienza di applicare sera dopo sera un prodotto specifico (ma può bastare anche del semplice olio di mandorle da massaggiare sull’unghia). In alternativa accontentatevi di una crema mani, ma che sia protettiva e pensata anche per le unghie.

Proteggete le mani ogni volta che potete usare i guanti quando maneggiate prodotti per la detersione che possono essere aggressivi, ma anche se usate l’acqua per periodi di tempo molto lunghi. Meglio se i guanti hanno l’interno di cotone, per evitare la sudorazione. Tenere le unghie corte e sane – senza pellicine irritate tutto intorno – eviterà il formarsi di infiammazioni nel caso di unghie già danneggiate.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Unghie fragili: cause e rimedi

    Posted by: dany_73

    Per risolvere i tuoi problemi di unghie fragili puoi provare Nailner Care: una penna che, applicata 2-3 volte la giorno, rinforza le unghie fragili. Esiste anche la versione per le unghie infette dai funghi (in genere, dei piedi): Nailner Repair. Scritto il Date —