Benessereblog Alimentazione Diete yo-yo: come dire basta con l’esercizio fisico per allenare il metabolismo

Diete yo-yo: come dire basta con l’esercizio fisico per allenare il metabolismo

Le diete yoyo sono uno dei nostri peggiori incubi e anche il nostro fallimento a tavola più evidente: cominciamo con entusiasmo e finiamo per recuperare i chili persi e acquistarne anche qualcuno in più. Sappiamo anche che il problema è più profondo perché questa continua alternanza tra perdita e accumulo di peso significa anche un’alterazione […]

Diete yo-yo: come dire basta con l’esercizio fisico per allenare il metabolismo

Le diete yoyo sono uno dei nostri peggiori incubi e anche il nostro fallimento a tavola più evidente: cominciamo con entusiasmo e finiamo per recuperare i chili persi e acquistarne anche qualcuno in più. Sappiamo anche che il problema è più profondo perché questa continua alternanza tra perdita e accumulo di peso significa anche un’alterazione metabolico che può portare a problemi peggiori di quelli puramente estetici. Eppure potrebbe bastare poco per uscire dalla spirale negativa: solo un po’ d’esercizio.

È stato dimostrato attraverso uno studio che ha monitorato dei soggetti a dieta che un regolare e moderato esercizio fisico garantiva risultati migliori e li garantiva nel tempo, scongiurando quindi il pericolo di riacquistare peso se quel peso era stato perso grazie ad una dieta coniugata a sport. Che novità, direte voi, lo sappiamo da sempre. Eppure le diete yoyo continuano a falcidiarci: perché?

Non è la dieta a garantire il successo, ma il movimento perché il metabolismo si mantiene attivo e reattivo quando costringiamo il corpo a bruciare regolarmente un surplus di calorie e il metabolismo in forma aiuta la dieta assai più di un taglio drastico di calorie ingerite, su cui possiamo intervenire meglio ritoccandone la qualità anziché la quantità.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.