Benessereblog Benessere Dormire bene Il sonno si può accumulare per farne scorta

Il sonno si può accumulare per farne scorta

Che si mettano d’accordo: c’è chi ci ripete che è inutile cercare di recuperare il sonno perduto dopo notti insonni perché ci vuole tempo per ripristinare i corretti ritmi sonno-veglia e chi invece – e ha a che fare con questo il nostro post – consiglia di accumulare un po’ di sonno per i periodi […]

Il sonno si può accumulare per farne scorta

Che si mettano d’accordo: c’è chi ci ripete che è inutile cercare di recuperare il sonno perduto dopo notti insonni perché ci vuole tempo per ripristinare i corretti ritmi sonno-veglia e chi invece – e ha a che fare con questo il nostro post – consiglia di accumulare un po’ di sonno per i periodi in cui ci toccherà ridurre le ore dedicate al riposo, magari perché lavoriamo fino a tardi, siamo preoccupati per qualche problema o ci tocca studiare tutta la notte per un esame.

Il Journal of Sleep Research ha pubblicato lo studio di un gruppo di ricercatori che ha stabilito come l’organismo sia in grado di attingere a delle ipotetiche riserve di riposo per affrontare un periodo di magra. Certo un po’ esiguo è il campione utilizzato per mettere a frutto le teorie degli studiosi: 11 uomini e 13 donne hanno dormito per nove ore a notte per un’intera settimana e per sole tre ore a notte per quella seguente.

Chi era riuscito a dormire di più nei giorni in cui era consentito riposare molto è riuscito ad affrontare meglio lo stress da mancanza di sonno della settimana di dieta del riposo. Vedete un po’ voi se crederci oppure no, ma se riuscite a schiacciare un pisolino qua e là ogni tanto certo male non può farvi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.