Si può assumere il Deltacortene in gravidanza? Effetti collaterali e rischi

Il Deltacortene può essere utilizzato in gravidanza? Quali i rischi e quali i benefici? Ecco cosa possiamo leggere sul foglietto illustrativo di questo medicinale.

Deltacortene in gravidanza

Il Deltacortene in gravidanza fa bene o fa male? Il farmaco, in vendita sotto forma di compresse, viene solitamente utilizzato per problemi di tipo reumatologico, come artrite reumatoide, malattia di Still, spondiliti anchilosanti, artrite gottosa acuta, in caso di malattie del collagene, di asma bronchiale, dermatiti da contatto, dermatite atopica, sarcoidosi, oltre che per affezioni ematologiche, come trattamento palliativo di leucemie e linfomi o di colite ulcerosa.

Il Deltacortene è un farmaco che viene consigliato dal medico, con dosi che variano a seconda della fase e a seconda dell'età del soggetto, oltre che della tipologia di malattia da curare. Negli adulti il dosaggio è di 20-30 mg al giorno, ridotto a 10 mg per la fase di mantenimento.

Il Deltacortene non va usato in caso di ipersensibilità ai componenti del prodotto, in caso di tubercolosi, ulcera peptica, psicosi, herpes oculare simplex, infezioni micotiche sistemiche e, generalmente, è anche controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

Il Deltacortene in gravidanza, come del resto anche altri farmaci, va assunto solamente in caso di effettiva necessità, se non si può fare a meno di seguire una terapia a base di questo farmaco. La stessa raccomandazione vale anche nel periodo dell'allattamento: in entrambi i casi la paziente deve essere seguita costantemente dal vostro medico.

Tra gli effetti indesiderati notati durante i trattamenti con Deltacortene ricordiamo alterazioni del bilancio idro-elettrolitico, alterazioni muscoloscheletriche, come osteoporosi, fragilità ossea, miopatie, alterazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale, alterazioni cutanee, assottigliamento e fragilità della cute, vertigini, cefalea, aumento della pressione endocranica, stress.

Via | Torrinomedica

Foto | da Flickr di damien-cansse

  • shares
  • +1
  • Mail