Benessereblog Salute Corpo Cosmofarma 2013, il diario di BenessereBlog da Bologna

Cosmofarma 2013, il diario di BenessereBlog da Bologna

La bellezza in farmacia è un campo sempre più vicino ai bisogni della gente. Per approfondire questo tema, scoprire le novità e capirlo meglio, siamo andati a Cosmofarma 2013.

Cosmofarma 2013, il diario di BenessereBlog da Bologna



20 aprile 2013 – ore 16.30: Questo sabato a Cosmofarma è stato affrontato con più consapevolezza, perché ho potuto far visita agli stand più interessanti, parlare con professionisti del settore e documentarmi su quelle che sono le ultime innovazioni in tema di cura del corpo. Non è tutto, ho fatto anche una serie di test della cute, per verificare il grado di idratazione e il fototipo. Già che c’ero perché non mettermi in gioco personalmente?

Se avete l’opportunità di fare quest’esame, che trovate gratuitamente in molte farmacie, non perdetelo. Per quale motivo? Prima di tutto vi aiuta a capire se state utilizzando una crema giusta, adatta alla vostra pelle e poi, in vista dell’estate, vi permetterà di acquistare i solari più idonei alla protezione dei raggi uva e uvb.

Come annunciato, l’ultima tappa è stata il convegno dedicato alla nutrizione degli animali domestici. Cosmofarma, quest’anno ha aperto una sezione pet e probabilmente un domani i prodotti per la cura dei vostri cuccioli a 4 zampe saranno reperibili anche in farmacia o in parafarmacia. La visita di Benessereblog finisce qui, ma porto a casa una valanga di campioni per prevenire e curare i segni del tempo, numerosi consigli alimentari, per perdere peso con diete iperproteiche e prodotti sostitutivi e nei prossimi giorni sicuramente avremo modo di approfondire diversi argomenti.

Il programma di sabato mattina a Cosmofarma

20 aprile 2013 – ore 9.30: Pronti per il secondo giorno di Cosmofarma? La fiera aprirà le porte tra pochissimo e anche oggi il calendario è fitto d’incontri. I convegni sono tutti nel pomeriggio, quindi questa mattina l’obiettivo è conoscere meglio le novità del settore: le diverse diete (la Tisanoreica ha uno stand enorme dove c’è anche un cuoco che cucina al momento i piatti consigliati) e i prodotti per gli intolleranti al glutine. Ovviamente ci sarà la dovuta attenzione anche per i trattamenti di bellezza.

Dalle 14, poi partono gli approfondimenti. Come ho anticipato ieri seguirò “La prevenzione e la nutrizione ideale per il pet” e poi sempre che riesca a dividermi (perché l’orario è lo stesso) “il farmacista e i problemi dermatologici più comuni del viso: l’approccio dermocosmetico”.

Prima giornata di Cosmofarma

La mia giornata è partita questa mattina dalla Fiera di Bologna, dove è stato inaugurato Cosmofarma 2013, il salone internazionale che riunisce il mondo della farmacia e della cosmetica. L’expo è organizzato su tre padiglioni: uno dedicato alla cosmesi, al food e al naturale, uno ai servizi in farmacia (questo spazio è sicuramente quello più tecnico e per noi meno interessante) e uno al settore parafarmaceutico – sanitario.

I primi impegni sono stati quelli di ritirare la cartella stampa, il pass e recarmi alla conferenza d’inaugurazione. L’umore a Cosmofarma è alto. Le farmacie, a causa della crisi e della parziale liberalizzazione del mercato, lamentano una flessione delle vendite. L’obiettivo qui però non è quello di piangersi addosso, ma capire cosa è possibile fare per fidelizzare meglio il cliente/paziente e quali servizi si possono potenziare. E diciamoci la verità, abbiamo solo da guadagnarci (tutti).

In linea di massima, quello che emerge è la necessità di avere farmacie sempre più specializzate, in grado di fornire vere e proprie consulenze (dai test per la cura della pelle a quelli per la vista e le intolleranze alimentari). Il desiderio è quello di compiere un salto importante, ovvero passare dalla mera vendita di farmaci, alla cura del paziente, per arrivare a colmare l’eventuale vuoto lasciato sempre più spesso dai medici di base.

Dopo il taglio del nastro, mi sono avventurata tra gli stand: cosmetici, creme per il corpo, diete e programmi alimentari, prodotti per l’igiene per tutta la famiglia. E tantissimi campioncini da testare. Ho nominato la famiglia: a tal proposito il nucleo a Cosmofarma si allarga anche agli animali domestici. Sarà approfondito, in questi giorni, anche il tema pet care. Domani parteciperò a un convegno dedicato alla prevenzione e alla nutrizione ideale per il pet.

Oggi ho preferito scegliere incontri dedicati a temi più generici come l’osservatorio che ha analizzato il rapporto tra farmacia e cittadini e gli integratori alimentari. Continuate a seguirmi. Vi lascio con qualche fotografia e vi aspetto domani, sempre live da Bologna.

Stand dedicati ai prodotti naturali
Aboca
Show Food
Vita Toscana
Food
Pet Care
Prodotti per la cura del corpo
Baby Care
L\'ingresso di Cosmofarma 2013

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.