La soia previene il tumore ai polmoni e alla prostata negli uomini

soiaLa soia è da molto tempo al centro di innumerevoli polemiche divise tra la sua utilità nutritiva e i pericoli derivanti dal largo uso di tecnologie genetiche che ne immettono sul mercato enormi quantitativi OGM. Una recente studio però ha superato tutte le discussioni del genere e ha dimostrato che la soia fa bene agli uomini perché previene il tumore ai polmoni e alla prostata.

La ricerca è stata condotta presso il National Cancer Center di Tokyo e pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. Gli isoflavoni contenuti nella soia, infatti, si sono dimostrati utili nella prevenzione del cancro ai polmoni anche se questi risultati sono stati evidenti soltanto sulla frazione maschile del campione osservato.

Lo studio si è concentrato sul monitoraggio per 11 anni di 36000 uomini e 40000 donne tenendo conto del consumo di soia e delle abitudini di vita di ciascun soggetto, nessuno dei quali era affetto da tumore all’inizio dello studio.

Negli anni, 481 uomini e 178 donne hanno ricevuto la diagnosi di tumore, ma l’incidenza si è dimostrata più bassa negli uomini che facevano un largo consumo di soia, mentre non è stata evidenziata la stessa relazione nelle donne.

Via | ChinaDaily

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail