Consigli per svegliarsi pieni di energia ogni mattina

svegliaSuccede a tutti, periodicamente, di non riuscire ad alzarsi la mattina neanche con l’energia sufficiente ad arrivare fino alle pantofole. Ma bastano pochi accorgimenti per riuscire a svegliarsi pieni di energia ogni mattina e affrontare la giornata con un atteggiamento più positivo. Se anche il malumore per gli impegni da gestire si farà sentire, almeno saremo preparati fisicamente ad affrontare lo stress.

Come prima cosa è importante darsi una regolata: svegliarsi sempre alla stessa ora aiuta a regolare meglio i ritmi sonno-veglia e ad evitare sbadigli come se non avessimo dormito affatto. Allo stesso modo aiuta svegliarsi con il sole. Non significa che dovrete evitare di uscire per il resto della vita, ma se eviterete di fare tardi troppo di frequente darete una mano notevole alla qualità del vostro riposo e dunque ai vostri risvegli.

Evitate di usare il tasto snooze della sveglia quando inizia a suonare. Regolatela direttamente qualche minuto dopo, se proprio non riuscite a rispettare l’orario che vi siete prefissi. Ricominciare a dormire per quei miseri quindici minuti in più non vi regalerà un buon riposo, ma anzi servirà solo a snervarvi perché starete all’erta consapevoli di dovervi alzare appena riprenderà a suonare.

Appena alzati bevete un bicchiere d’acqua fresca che aiuterà a svegliare il metabolismo. Durante il sonno infatti il corpo perde liquidi, perché non ci idratiamo come durante il giorno. Un po’ d’acqua ci aiuta a svegliarci, specialmente se ben fredda.

Accendete la radio e sintonizzatela su una stazione che vi piace o preparate nello stereo la musica che più preferite. Lasciatevi trasportare dal ritmo, così vi sveglierete più in fretta, con una bella scarica di energia e magari di buonumore.

Se avete tempo (e voglia, certo) cercate di programmare il vostro allenamento nelle prime ore del giorno, anche prima del lavoro. Così farete il rifornimento di energia, a dispetto di chi crede che stancarsi la mattina rovini tutto il resto della giornata. Sarete invece più vigili e pieni di forze.

Non può mancare, ovviamente, la colazione. Ricca, energetica, piena di proteine. Mai saltare il primo pasto della giornata, per nessuna ragione. Vale la pena mettere la sveglia qualche minuto prima per mangiare prima di uscire di casa.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: