Le regole d'oro per costruire i muscoli

muscoliGli appassionati di body building sanno come costruire e mantenere i muscoli, ma dovete sapere che dopo i 35 anni la muscolatura tende naturalmente a perdere forza e volume e dunque alcuni consigli saranno utili a chi vorrà mantenerne l’elasticità e la salute anche se non passa il proprio tempo a sollevare pesi.

Non andate mai in palestra o a fare qualunque sport a stomaco vuoto perché le prime riserve di energia che l’organismo intacca per far fronte al digiuno durante lo sforzo fisico sono proprio i muscoli.

Dopo l’allenamento, entro un’ora circa, dovreste mangiare, includendo nel pasto – che sia spuntino oppure uno dei pasti principali della giornata – sia carboidrati che proteine. I primi aiutano a regolarizzare i livelli insulinici, le seconde costruiscono il muscolo.

Insieme alla corretta alimentazione va curata anche la qualità del riposo. È durante il sonno infatti che agisce l’ormone della crescita, alleato essenziale nella costruzione muscolare. Non rinunciate mai alle vostre ore di sonno e cercate di dormire al meglio.

State alla larga dallo stress e cercate di rimuoverne le cause se ne soffrite. Influisce negativamente sulla salute muscolare perché si attiva l’ormone cortisolo. Tra le conseguenze: la caduta dei capelli, immediatamente visibile, e la perdita di tono muscolare.

Foto | Flickr

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