La voce della risata e delle emozioni è universale

risataLe emozioni e le espressioni del viso con cui queste si manifestano, sembrano parlare la stessa lingua in tutto il mondo, parola di scienziato. Uno studio pubblicato su Proceedings della National Accademy of Science inglese, ha evidenziato che il suono che si emette per esprimere un'emozione è lo stesso in tutto il mondo.

Quando si è felici e ci si diverte le differenze culturali e la lingua non contano: la risata parla con voce universale. Secondo la ricerca, gli elementi espressivi legati all'emozione sono innati, è per questo che la mimica è la stessa dal Polo Nord fino all'Equatore.

Per giungere a tale conclusione il team di ricercatori ha confrontato la capacità di riconoscere ed individuare le emozioni attraverso i suoni in due gruppi di provenienza diversa: un gruppo di inglesi e il popolo Himba della Namibia, una tribù di 20.000 persone che vive isolata dal mondo. La risata si esprime allo stesso modo per gli uni e per gli altri ed è una tra le voci più piacevoli da ascoltare, fosse solo perché viene riconosciuta in tutto il mondo, indipendentemente dalla lingua e dalla cultura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail