Benessereblog Alimentazione Alimenti che fanno bene alla pelle

Alimenti che fanno bene alla pelle

La pelle, si sa, si cura anche dall’interno. Non bastano le creme e le protezioni solari, pur importanti, perché è a tavola che si comincia a prendersi cura della propria pelle. Gli alimenti preziosi per la sua salute sono tanti e conoscerli ci permette di migliorare il suo benessere e il suo aspetto. In inverno […]

Alimenti che fanno bene alla pelle

La pelle, si sa, si cura anche dall’interno. Non bastano le creme e le protezioni solari, pur importanti, perché è a tavola che si comincia a prendersi cura della propria pelle. Gli alimenti preziosi per la sua salute sono tanti e conoscerli ci permette di migliorare il suo benessere e il suo aspetto. In inverno è particolarmente importante, quando la pelle tende a seccarsi per via del clima rigido.

Cominciate a non trascurare il pesce ricco di omega 3, prezioso per l’elasticità della pelle e l’idratazione: così prevenite anche le rughe.

Mangiare i pomodori, invece, aiuta la protezione solare e previene i danni che possono arrivare al cancro alla pelle. Contro le rughe, invece, sono utilissimi anche gli agrumi, ricchi di vitamina C.

I cibi ricchi di zinco, come ostriche e granchi, aiutano nella regolazione della produzione di sebo e nella lotta contro l’acne. I cibi ricchi di solforo, che si trova in uova e aglio, aiutano a riparare i tessuti e a rendere più elastica la pelle.

La vitamina A, è noto, è un vero e proprio toccasana per la pelle. Verdure come spinaci, cavolo e carote ne sono particolarmente ricchi e svolgono un importante ruolo anti-età nei confronti della pelle. Stesso effetto i cibi ricchi di antiossidanti, specialmente i frutti rossi: combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Il tè verde, ricco anch’esso di antiossidanti, aiuta nella prevenzione dal melanoma e ha anche un’azione antinfiammatoria nei casi di acne e pelle infiammata.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.