Gli italiani consumano troppo sale

saleCercate di limitare il sale e mangiare sano? Buon per voi, evidentemente non appartenete alla maggioranza che un recente studio ha appena evidenziato: gli italiani consumano troppo sale. In media consumiamo tra 10 e 15 grammi di sale al giorno, molto al di sopra delle medie consigliate dall’Organizzazione mondiale della Sanità che suggerisce di consumarne appena un terzo.

Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme invitando gli italiani a moderare l’uso del sale sostituendolo con spezie e condimenti diversi che non sacrificano la sapidità dei cibi ma prevengono l’insorgere di disturbi quali ipertensione e patologie cardiovascolari connessi all’eccessivo uso del sale.

Già i panificatori si sono impegnati a ridurre gradualmente il sale nel pane, mentre noi, dal canto nostro, possiamo migliorare la nostra salute modificando qualche abitudine: ridurre gli snack salati, moderarne l’uso dove lo aggiungiamo manualmente, come nelle insalate, utilizzare erbe aromatiche e succo di limone per condire i cibi. La vita, cari lettori, si prospetta sempre più insipida.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: