Le cause dell'alopecia e la cura naturale migliore

L'alopecia è un disturbo che può essere anche molto fastidioso, soprattutto dal punto di vista sociale ed estetico: ecco perché si manifesta e quali sono le cure migliori e naturali che possiamo mettere in atto!

alopecia

Con il termine alopecia si intende la temporanea caduta dei capelli o la perdita definitiva e precoce, che può colpire sia gli uomini sia le donne. Esistono diversi tipi di alopecia: l'alopecia androgenetica è la forma più comune di calvizie, con il progressivo diradamento dei capelli che porta ad esser calvo, un disturbo per lo più ereditario.

Le cause dell’alopecia sono diverse: ci possono essere cause genetiche, ma anche disfunzioni ormonali e stress possono causare la perdita dei capelli. In particolare disfunzioni a carico della tiroide, dell'ipofisi e delle ghiandole surrenali possono essere alla base di un'intensa perdita di capelli. L'alopecia si può manifestare anche per carenza di vitamine, minerali e protine, per anemia, anoressia, diete troppo ferree o a causa di sedute chemioterapiche.

Come si cura l'alopecia? Bisogna intervenire con trattamenti locali, per rallentare la caduta dei capelli, oltre che seguire un'alimentazione sana e allontanara ogni forma di stress. Si possono usare dei prodotti tricologici che arginano la caduta dei capelli, ma anche terapie laser per stimolare la rinascita, e trattamenti biostimolanti. Il rimedio più estremo è l'auto trapianto chirurgico dei capelli.

Le cure naturali per l'alopecia sono: si possono ad esempio utilizzare soluzioni alcoliche a base di noce, olmo, timo, bardana o soluzioni acquosa a base di saponaria o quillaja saponaria, ortica, rosmarino, capsico. Chiedete informazioni al vostro farmacista!

Via | Dermes

Foto | da Flickr di tisue

  • shares
  • +1
  • Mail