In arrivo il vaccino contro il melanoma

vaccino melanomaLa lotta al melanoma, uno dei tumori della pelle più diffusi e temibili per l'alto tasso di mortalità associato, potrebbe concludersi in due anni con una vittoria schiacciante della scienza contro la malattia. Entro il 2012 infatti potrebbe essere pronto un vaccino per la cura del tumore alla pelle che è stato presentato a Genova in occasione di un convegno nazionale sui linfomi cutanei e il melanoma.

Ci sta lavorando l'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro e i risultati dei lavori sembrano essere molto incoraggianti. A breve potrebbe partire la prima sperimentazione sull'uomo ed entro due anni, se i risultati saranno all'altezza delle aspettative, essere distribuito.

Fino ad allora, restano valide le norme di buon senso: sole con cautela e diagnosi precoce sono le vie da seguire per evitare di imbattersi nella malattia. Le regole: esporsi al sole con moderazione e adeguata protezione e verificare periodicamente la comparsa di nei, monitorando quelli già esistenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail