Paura del dentista? Dite addio al trapano, per curare la carie arriva il raggio al plasma

dentista

Andare dal dentista fa paura, e spesso fa anche molto male. Per coloro che sono terrorizzati e per coloro che soffrono particolarmente l'uso del trapano, è in arrivo una buona notizia al plasma freddo.

Tra tre anni circa le carie si potranno curare senza trapano, grazie ad un getto di gas plasma che viene spruzzato sulla carie e pulisce il dente da batteri e carie, senza intaccare lo smalto. Il gas plasma è lo stesso che viene utilizzato per sterilizzare gli strumenti chirurgici.

La sensazionale scoperta si deve ai ricercatori dell'Università Saarland di Amburgo, che hanno testato i lampi al plasma, in grado di ridurre di 10.000 volte la concentrazione di batteri sui denti, senza rovinare lo smalto e preservando la salute dei denti. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Medical Microbiology.

Speriamo che facciano in fretta a testare la tecnologia al plasma e ad immetterla negli studi dentistici: sono certa che alla scomparsa del trapano aumenterà il numero di coloro che andranno dal dentista. Senza trapano passa la paura. O no?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: