Benessereblog Benessere Dormire bene I nemici del sonno e la qualità del riposo: come dormire meglio

I nemici del sonno e la qualità del riposo: come dormire meglio

Che soffriate di disturbi del sonno o che dormiate come sassi, la qualità del riposo è altrettanto importante e i suoi risultati sono evidenti a lungo andare nella vita quotidiana. I nemici del sonno sono infidi e non si chiamano soltanto insonnia e stress. Ce ne sono molti altri, più subdoli e nascosti, che spesso […]

I nemici del sonno e la qualità del riposo: come dormire meglio

Che soffriate di disturbi del sonno o che dormiate come sassi, la qualità del riposo è altrettanto importante e i suoi risultati sono evidenti a lungo andare nella vita quotidiana. I nemici del sonno sono infidi e non si chiamano soltanto insonnia e stress. Ce ne sono molti altri, più subdoli e nascosti, che spesso non consideriamo così rilevanti ma che possono fare la differenza.

Anzitutto la scelta del letto è importantissima. Cambiare il materasso quando è troppo vecchio e scegliere il cuscino più appropriato può garantirvi un sonno migliore da subito. Inoltre la posizione del letto deve essere favorevole al riposo: una stanza dedicata solo a dormire e mai a lavorare, confortevole e dalla temperatura non troppo alta né troppo fredda.

La televisione in camera da letto, poi, è uno dei nemici principali di chi vuole riposare bene. Sebbene spesso ci si addormenti davanti alla televisione e la si consideri imprescindibile compagna di dormite, in realtà disturba il sonno, facilita frequenti risvegli e per di più la luminosità emessa dagli schermi può influire sui livelli di melatonina, che regola il sonno.

Inoltre, grandi abbuffate serali e il consumo di alcol rendono difficile digestione e riposo e dunque prendere sonno per riposarsi bene. Spesso crolliamo addormentati dopo una cena luculliana o una bella bevuta con gli amici, ma il giorno dopo non possiamo certo dire di sentirci riposati, non è così? Infine, un po’ di moto agevolerà il riposo assai più di una vita sedentaria.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.