I nemici del sonno e la qualità del riposo: come dormire meglio

riposoChe soffriate di disturbi del sonno o che dormiate come sassi, la qualità del riposo è altrettanto importante e i suoi risultati sono evidenti a lungo andare nella vita quotidiana. I nemici del sonno sono infidi e non si chiamano soltanto insonnia e stress. Ce ne sono molti altri, più subdoli e nascosti, che spesso non consideriamo così rilevanti ma che possono fare la differenza.

Anzitutto la scelta del letto è importantissima. Cambiare il materasso quando è troppo vecchio e scegliere il cuscino più appropriato può garantirvi un sonno migliore da subito. Inoltre la posizione del letto deve essere favorevole al riposo: una stanza dedicata solo a dormire e mai a lavorare, confortevole e dalla temperatura non troppo alta né troppo fredda.

La televisione in camera da letto, poi, è uno dei nemici principali di chi vuole riposare bene. Sebbene spesso ci si addormenti davanti alla televisione e la si consideri imprescindibile compagna di dormite, in realtà disturba il sonno, facilita frequenti risvegli e per di più la luminosità emessa dagli schermi può influire sui livelli di melatonina, che regola il sonno.

Inoltre, grandi abbuffate serali e il consumo di alcol rendono difficile digestione e riposo e dunque prendere sonno per riposarsi bene. Spesso crolliamo addormentati dopo una cena luculliana o una bella bevuta con gli amici, ma il giorno dopo non possiamo certo dire di sentirci riposati, non è così? Infine, un po’ di moto agevolerà il riposo assai più di una vita sedentaria.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: