Che fare se un cane ti attacca mentre corri o sei in bici

caniChe fare se un cane vi attacca mentre siete in bici o correte per strada? La prima reazione è di paura, la seconda di panico diffuso? Solitamente sì, ma è uno dei rischi che corre chi sfrutta l’aria aperta per fare attività fisica. Correre per strada o andare in bicicletta, soprattutto tra strade secondarie o aperta campagna, comporta qualche incontro poco gradito.

Oltre a scegliere con cura le zone da frequentare per minimizzare la possibilità di questi incontri, l’unica cosa da fare quando si incontra un cane è rallentare. Se corriamo il cane con ogni probabilità ci seguirà.

Non guardatelo dritto negli occhi perché potrebbe sentirsi minacciato. Piuttosto tenetelo sempre d’occhio ma allontanatevi lentamente. Scendete dalla bici e frapponetela tra voi e il cane, per avere un minimo di protezione.

Se il cane vi attacca proteggetevi viso e collo e gridate al fuoco per richiamare l’attenzione di qualcuno. Evitate dunque le zone troppo isolate. A voi è mai capitata una simile disavventura?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: