Benessereblog Salute Terapie e Cure Esame dell’omocisteina: quando viene prescritto e a cosa serve

Esame dell’omocisteina: quando viene prescritto e a cosa serve

L’omocisteina è un aminoacido e sembrerebbe uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare. Nello specifico si tratta di una sostanza derivante dal metabolismo della metionina, aminoacido essenziale che viene introdotto nel corpo attraverso la dieta.

Esame dell’omocisteina: quando viene prescritto e a cosa serve

Un tasso elevato di omocisteina può aumentare il rischio di infarto o di ictus, ecco perché è così importante fare attenzione ai valori.

Da che cosa dipende l’aumento di quest’aminoacido? Può essere correlato a una carenza di vitamine del gruppo B. In questo caso il paziente non dovrà far altro che correggere la propria alimentazione e, in caso di necessità, assumere anche un integratore vitaminico specifico. Un’altra causa d’innalzamento è il consumo eccessivo di proteine, ma anche il fumo e l’aumento di massa muscolare.

Si parla di iperomocisteinemia quando gli esami superano i seguenti valori:
valori nella norma: <13 μmol/l
valori moderatamente elevati: da 13 a 60 μmol/l
valori severamente elevati: >60 μmol/l.

Per verificare il tasso di omocisteina basta un semplice esame del sangue. Oltre alle cause che abbiamo elencato precedentemente, gli esperti ritengono che la concentrazione ematica dipenda da fattori predisponenti di carattere genetico. È davvero fondamentale quindi per prevenire eventuali episodi cardiaci avere un quadro completo del paziente e solo successivamente stabile una terapia. Per certi versi, occorre avere nei confronti di questo aminoacido la stessa attenzione che si ha verso il colesterolo, perché possono essere dei killer silenziosi in egual misura.

Via | Oeige; Albanesi
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.