Crescere i figli riduce la pressione arteriosa

mamma con bambino Ci fanno venire i capelli bianchi, ci rendono le notti bianche e sono fonte di grandi preoccupazioni. Eppure allevare dei figli fa bene alla salute. In particolare, un recente studio dimostra che aiuta a mantenere bassa la pressione arteriosa.

Com'è possibile? Secondo i ricercatori il segreto sta nel fatto che avere dei figli dà un significato diverso alla vita perché ci regala degli obiettivi e dei traguardi da raggiungere. Questa diversa prospettiva riduce i livelli di stress e di conseguenza anche la pressione.

Lo studio, condotto presso la Brigham Young University nello Utah, è stato realizzato su 198 adulti che sono stati monitorati con un misuratore della pressione per 24 ore durante il normale svolgimento delle loro giornate. I ricercatori hanno preso in considerazione anche altri fattori che avrebbero potuto avere un influsso sulla pressione come lo stato generale di salute, il fumo, il tipo di alimentazione e di attività fisica svolta e l'eventuale consumo di alcol.

A parità di condizioni, la pressione sanguigna sistolica degli adulti genitori è risultata più bassa di 4,5 punti rispetto agli adulti che non avevano figli, mentre la pressione sanguigna diastolica è risultata più bassa di tre punti. Le differenze sono risultate maggiori nel caso delle donne-madri.

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail