Occhiali da sole anche in inverno per i bambini

bimbo con occhiali Se tutte le persone che incontrate in questi giorni con gli occhiali da sole sul naso vi creano un certo fastidio epidermico perchè vi sembrano esagerate visto che siamo in pieno inverno, iniziate a ricredervi: per proteggere gli occhi gli occhiali da sole vanno indossati sempre, anche d'inverno.

Ciò vale soprattutto per i bambini i cui occhi sono particolarmente delicati. Questa precauzione vale non solo d'estate, ma anche durante l'inverno, poiché i raggi Uv rappresentano sempre un rischio. La radiazione infatti, può venire amplificata, raggiungendo livelli di guardia, dal riflesso sulla neve e persino sulla strada, sull'acqua e sulla sabbia.

Lo ribadiscono ricercatori statunitensi dell'Accademia americana di oftalmologia, che consigliano per i più piccoli l'uso di occhiali da sole con lenti adatte nella stagione invernale soprattutto dopo mezzogiorno, quando le radiazioni sono più intense. Una misura che diventa indispensabile per bambini che fanno sport o giocano sulla neve. I pediatri ricordano, infatti, che i danni causati dal sole sulla vista sono in continuo aumento e il 90% avviene proprio prima dei 18 anni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail