Il gossip fa crescere società ed economia: sparlate, sparlate, sparlate

gossip

Sono state discusse ieri a Roma, in un convegno organizzato dal CNR, le virtù del vizio forse più diffuso, il pettegolezzo. L'arte del parlar alle spalle degli altri, il gossip, lo sparlare, chiamatelo un po' come volete, ha ottenuto il suo riscatto: secondo alcuni ricercatori del CNR è una forma di comunicazione che mantiene l'ordine sociale e permette la crescita delle società.

Il pettegolezzo, sempre ritenuto dannoso, portatore di un messaggio negativo o di invidia, teso a minare la reputazione altrui, viene oggi riscattato: favorisce l'intensificarsi dei rapporti di cooperazione, tiene a bada i comportamenti negativi come la truffa e l'inganno, favorisce la formazione della reputazione, una particolare forma di coscienza sociale.

Gli esperimenti condotti presso il CNR hanno dimostrato come, anche nell'effettuare scelte economiche, in un campo in cui generalmente prevale la scelta razionale, gli individui vengano influenzati dalla forza del gossip. Non prendetevela, quindi, se qualcuno vi parla alle spalle, lo fa per mantenere l'ordine sociale e per far decollare l'economia. E anche voi, sparlate, sparlate, sparlate.

E giusto per rimanere in tema di gossip e benessere, vi confido che anche Robert Pattinson ha paura dell'influenza A!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail