Benessereblog Salute Per un cuore più sano bastano 4 minuti di attività fisica al giorno

Per un cuore più sano bastano 4 minuti di attività fisica al giorno

Poco attività fisica, moderata e costante, può garantire un cuore più sano e una vecchiaia più felice.

Per un cuore più sano bastano 4 minuti di attività fisica al giorno

Per perdere peso e stare in salute bisogna fare fatica? La risposta è no, ma è necessario essere costanti. Ci vogliono, infatti, solo 4 minuti di sport al giorno per garantirsi una vecchiaia lunga e felice e soprattutto in forma. A dirlo sono gli esperti giapponesi della Ritsumeikan University (RU), che hanno condotto un interessante studio attraverso cui è stato dimostrato che uno sforzo fisico breve ma intenso e soprattutto ripetuto nel tempo può dare effetti molto positivi.

In che cosa consiste l’allenamento? Sono 20 secondi di ginnastica (una qualsiasi a propria scelta), 10 secondi di riposo, il tutto ripetuto 8 volte. Più facile di così? Non si fa in tempo neppure a sudare, anche se il consiglio dei medici è muoversi con molta intensità. Non si tratta di un allenamento dolce. Non a caso, il professor Izumi Tabata, autore dello studio, ha dichiarato che i volontari erano “morti di fatica” all’inizio del training.

Abbiamo anche misurato un aumento delle dimensioni del cuore dopo tre settimane di protocollo. E c’è anche la ricerca che dimostra che si abbassa il rischio di diabete negli esseri umani, un qualcosa che abbiamo già dimostrato nel modello animale.

Ha commentato l’esperto. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno messo a confronto due gruppi di atleti. Il primo è stato sottoposto a un’ora di esercizio cardiovascolare per mezzo di una cyclette, per cinque giorni a settimana, il secondo, invece, ha eseguito un riscaldamento di 10 minuti sulla cyclette, seguito da quattro minuti di intervallo, quattro volte alla settimana. Il quinto giorno hanno seguito una sessione di 30 minuti di esercizio fisico costante, con due minuti di intervallo.

Dopo sei settimane, il secondo ha visto un aumento della capacità anaerobica del 28 percento e il valore indicativo della salute cardiovascolare del 15 percento.

Foto | Pinterest
Via | Guardian

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social