Buone abitudini per aiutare il sistema immunitario

mela verdeIn inverno il nostro sistema immunitario non può fare tutto da solo, ha bisogno di una mano da parte nostra. Ecco alcuni consigli per migliorare lo stato di benessere ed evitare di incorrere nei malanni stagionali grazie ad abitudini salutari e piccoli accorgimenti quotidiani.

Un esercizio moderato ma regolare aiuta a mantenere il corpo attivo e il metabolismo sveglio ma anche a migliorare la risposta del corpo all’eventuale aggressione di batteri e virus.

I gargarismi, oltre che estremamente buffi, sono utili per mantenere la bocca sana, aiutando ulteriormente la consueta igiene orale di ogni giorno. Può aiutarvi anche masticare un chewing-gum quando siete fuori casa e non potete lavarvi i denti subito dopo mangiato.

Forse più importante di ogni altra mossa, è avere un’attitudine positiva e una buona dose di ottimismo per aiutare il sistema immunitario a mantenersi efficiente e in buona salute.

Possono essere utili però anche fermenti lattici e alimenti probiotici che mantengono la flora batterica allo stato ottimale.

Anche l’alimentazione ci viene in aiuto. Preziosa è la quercitina, che si trova in mele rosse, broccoli, tè verde. Altrettanto importante la vitamina C, da assumere in dosi generose attraverso frutta e verdura.

Lavarsi spesso le mani, repetita iuvant, è una delle mosse elementari ma spesso troppo trascurate per prevenire il contagio dell’influenza. Meglio una vigorosa insaponata che gli igienizzanti, a meno che proprio non possiate farne a meno e non avete altro modo di lavarvi le mani.

Foto | Flickr

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