Viso: è il colorito che rivela l'età che passa

viso di donna Se state lottando contro i segni del tempo, dimenticate le rughe. A rivelare l'età, infatti, non sono loro bensì il tono generale della pelle. Dunque, piuttosto che cercare la crema anti-rughe più efficace contro l'invecchiamento, sarebbe meglio concentrarsi sul colorito della pelle.

Questa sorprendente novità arriva dopo l'osservazione di alcune immagini digitali ad alta risoluzione scattate da alcuni ricercatori su 170 donne di età compresa tra 11 e 76 anni. Le foto sono state poi mostrate ad un pubblico di persone che è stato in grado di indovinare l'età delle donne dal loro colorito.

Man mano che invecchiamo, la melanina e l'emoglobina si distribuiscono in modo irregolare sulla nostra pelle, creando macchie marroni e venuzze che rendono il viso più stanco e invecchiato. Il gioco di ombre e punti luce che disegnano i contorni del viso quando siamo giovani, diventa sempre più artificiale quando la nostra età avanza perchè cerchiamo di camuffare i segni dell'invecchiamento con il make-up che, però, non sempre riesce a raggiungere il risultato sperato.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail