Benessereblog Salute Corpo Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Come scegliere le lenti a contatto giuste a seconda dei vantaggi e differenze delle varie tipologie: giornaliere, mensili e bisettimanali.

Lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali: vantaggi e differenze

Scegliere le lenti a contatto giuste non è mai facile: le molte tipologie presenti sul mercato possono rendere impegnativa anche una decisione apparentemente semplice. I vantaggi e le differenze di ogni tipologia sono molteplici e svariate: ci sono molte cose da sapere e conoscere sulle lenti a contatto giornaliere, mensili e bisettimanali a seconda delle esigenze della persona.

Prima di scegliere a quale tipo e produttore affidarsi, è importante porsi alcune domande chiave:

  • quante ore al giorno si possono indossare?
  • che stile di vita seguo?
  • ho particolari allergie ad alcuni componenti dei liquidi detergenti delle lenti a contatto?
  • faccio attività sportiva?

Le lenti a contatto giornaliere sono particolarmente indicate a chi ne fa un utilizzo sporadico, preferendo sempre e comunque gli occhiali nella vita di tutti i giorni: sono utili a chi le indossa, per esempio, per un’uscita o un’occasione speciale, oppure se si pratica un’attività sportiva specifica un paio di volte a settimana, o anche se si viaggia spesso in determinati periodi e non si vuole occupare spazio in valigia con liquidi e contenitori vari. Sono anche consigliate a chi fa lavori manuali dove si accumulano polvere e residui volatili, perché al termine della giornata vengono buttate e non riutilizzate, eliminando il rischio di infiammazioni all’occhio.

Le mensili e bisettimanali, invece, sono particolarmente indicate a chi utilizza le lenti a contatto tutti i giorni: innanzitutto permettono di abbattere i costi delle lenti, che per le giornaliere monouso sono più alte, poi sono consigliate a chi è paziente con la manutenzione e fa una vita più sedentaria e tranquilla.

Va anche sottolineato che, se si soffre di particolari patologie o problematiche, l’oculista potrà consigliare un determinato tipo di lenti a contatto per correggere il difetto in questione.

Via | Lenti A Contatto Prezzi

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.