Clamidia: i sintomi femminili e negli uomini e come comportarsi

Clamidia

La clamidia è una malattia infettiva che si trasmette prevalentemente per via sessuale e che colpisce sia le donne che gli uomini. Questa particolare malattia è causata da un batterio gram-negativo, il Chlamydia trachomatis, e risulta asintomatica nelle donne in circa il 75% dei casi. Quando è possibile individuare i sintomi tuttavia, si registrano sensazioni di dolore al basso ventre, irritazione e perdite vaginali e bruciore durante la minzione nel caso delle donne. Per quanto concerne gli uomini invece, si registrano sintomi quali perdite dalla sommità dell’organo genitale maschile, e bruciore durante la minzione.

Questo tipo di malattia va naturalmente curata in maniera adeguata, per evitare che i sintomi degenerino e che provochino danni più gravi, sia negli uomini che nelle donne.

Per quanto concerne le donne infatti, se la clamidia non viene curata adeguatamente potrebbero venire danneggiate le tube di Falloppio ed il dolore pelvico potrebbe diventare cronico. Inoltre potrebbe essere seriamente intaccata la fertilità. Per quanto concerne gli uomini invece, una mancata cura del problema rischierebbe di provocare l’epididimite, un’infiammazione dei condotti che si trovano nella zona retrostante ai testicoli. Il che potrebbe degenerare causando gonfiore e dolore ai testicoli, o provocando addirittura l’infertilità.

La clamidia può essere curata con gli antibiotici (che saranno consigliati dal medico curante), ma chi ne soffre dovrebbe anche prendere delle precauzioni: evitare innanzitutto rapporti con più partner ed informare i propri partner di essere affetti dall'infezione, affinché anche loro possano sottoporsi alle cure necessarie (anche nel caso in cui non presentino ancora i sintomi della malattia).

Per prevenire la malattia, il primo consiglio è senza dubbio quello di non avere un alto numero di partner sessuali, e di utilizzare il condom, per allontanare il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

via | Farmacoecura
Foto | Pinterest, Pandora RD

  • shares
  • Mail