Benessereblog Salute Contraccezione Il contraccettivo del futuro sarà naturale: trovato l’ormone GnIH

Il contraccettivo del futuro sarà naturale: trovato l’ormone GnIH

Il contraccettivo del futuro sarà del tutto naturale, affidato al potere dell’ormone GnIH, noto per la sua attività negli uccelli, ed ora scoperto anche nell’uomo.L’ormone GnIH è un ormone che ha il potere di inibire la gonadotropina, che rilascia un ormone fondamentale per la riproduzione, l’ormone GnRH, fondamentale nella riproduzione. La scoperta dell’attività inibitoria da […]

Il contraccettivo del futuro sarà naturale: trovato l’ormone GnIH

Il contraccettivo del futuro sarà del tutto naturale, affidato al potere dell’ormone GnIH, noto per la sua attività negli uccelli, ed ora scoperto anche nell’uomo.

L’ormone GnIH è un ormone che ha il potere di inibire la gonadotropina, che rilascia un ormone fondamentale per la riproduzione, l’ormone GnRH, fondamentale nella riproduzione. La scoperta dell’attività inibitoria da parte dell’ormone GnIH si deve ad un team di ricercatori dell’Università inglese di Berkley, che hanno identificato nell’ormone GnIH un fattore di controllo molto importante anche nei meccanismi della pubertà.

Poiché spesso gli ormoni produttivi hanno un ruolo cruciale anche nello sviluppo di alcuni tipo di cancro, gli autori della ricerca, pubblicata su Plos One, prevedono di studiare ed analizzare le proprietà e l’azione inibitoria dell’ormone GnIH nell’uomo, per confermarne il funzionamento e sfruttarne il potere contraccettivo naturale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social