Benessereblog Alimentazione Gli alimenti che fanno male alle articolazioni

Gli alimenti che fanno male alle articolazioni

La corretta alimentazione, lo sappiamo, garantisce il benessere e può fornire un enorme aiuto per far fronte ai piccoli disagi rafforzando il sistema immunitario, fornendo all’organismo vitamine e sali minerali, migliorando la prestazione sportiva. Ma ci sono alimenti che possono avere ricadute negative. Vi indichiamo quelli che possono nuocere alle articolazioni.Latte e suoi derivati, benché […]

Gli alimenti che fanno male alle articolazioni

La corretta alimentazione, lo sappiamo, garantisce il benessere e può fornire un enorme aiuto per far fronte ai piccoli disagi rafforzando il sistema immunitario, fornendo all’organismo vitamine e sali minerali, migliorando la prestazione sportiva. Ma ci sono alimenti che possono avere ricadute negative. Vi indichiamo quelli che possono nuocere alle articolazioni.

Latte e suoi derivati, benché ritenuti preziosi per il contenuto di calcio che fa bene alle ossa, contengono anche un alto valore di acido urico, nemico delle articolazioni.

Eccessi di grassi e colesterolo non fanno male solo alla linea e al cuore ma intervenendo sulla qualità della circolazione sanguigna comportano anche un minor afflusso di nutrienti ai tessuti, che dunque possono indebolirsi.

L’abuso di alcol, oltre che responsabile di patologie a carico del fegato, comporta anche la tendenza al sovrappeso e un maggiore carico sulle articolazioni che devono sopportare una pressione maggiore e maggiore fatica.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare