Netbook: i problemi muscolari causati dai pc molto piccoli

dolori netbookI dolori che ci provoca la postura scorretta al pc sono noti a chi ne soffre, ma la recente diffusione dei computer portatili dalle dimensioni molto ridotte ha comportato un aggravarsi dei problemi e dei dolori connessi alle posizioni scorrette assunte per utilizzarli. Nella foto i pallini colorati mostrano le aree di maggiore incidenza: collo, schiena, lombari, polsi.

Le posizioni più sbagliate possono portare a vere e proprie contratture muscolari, a volte si può degenerare in patologie di una certa gravità – tuttavia comuni a tutti i pc – come la sindrome da tunnel carpale, ma non possiamo dimenticare che anche la vista soffre per le dimensioni molto piccole dello schermo.

Sebbene i piccoli pc siano stati pensati per poter essere utilizzati praticamente ovunque e per la loro praticità e leggerezza si prestino bene ad essere usati anche dove non c’è un piano d’appoggio, è sempre un buon consiglio quello di cercare di curare la postura in ogni caso, che di disponga di un tavolo oppure no. O almeno limitarne l’uso alle occasioni di vera necessità, senza abusarne per lunghe ore.

Via | Gizmodo

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: