Lo sport durante il ciclo mestruale non allevia i dolori

Alcuni, tempo fa, avevano dichiarato che l’allenamento alleviava i dolori del ciclo mestruale. Oggi altri smentiscono questa tesi e sostengono invece il perfetto contrario.

A questa conclusione è giunto un team di ricercatori dell’Università di Birmingham che ha studiato 650 studentesse universitarie, il 28% delle quali tormentate da dolori mestruali.

Amanda Daley, responsabile di questo studio, ha spiegato sulle pagine dell’International Journal of Obstetrics and Gynaecology di essere arrivata a questo risultato tenendo conto di più fattori, come: carattere, etnia, peso, fumo, gravidanze, utilizzo della pillola anticoncezionale e altri ancora. Alla luce dei test non è emerso nessun collegamento tra la quantità di attività fisica e miglioramenti dei dolori durante il ciclo mestruale.

Affinché si possa avere una conclusione massima ultima, la studiosa ha spiegato che saranno necessari ulteriori studi di approfondimento, ma al momento non esiste alcuna evidenza rilevante tra fare sport e sollievo dei dolori durante ciclo.

Via | BBC News

  • shares
  • +1
  • Mail