Benessereblog Benessere Psicologia Il matrimonio fa bene alla salute mentale

Il matrimonio fa bene alla salute mentale

Pensate a quanti problemi risolvete, anzi prevenite, se vi sposate: ansia, depressione, dipendenza da farmaci e da droghe. Un’unica panacea: il matrimonio. Incredibile a credersi, sposarsi fa bene alla salute mentale, all’umore, al benessere. Lo conferma una ricerca neozelandese che ha condotto le sue indagini in 15 paesi diversi.Quasi 35000 le persone coinvolte nello studio […]

Il matrimonio fa bene alla salute mentale

Pensate a quanti problemi risolvete, anzi prevenite, se vi sposate: ansia, depressione, dipendenza da farmaci e da droghe. Un’unica panacea: il matrimonio. Incredibile a credersi, sposarsi fa bene alla salute mentale, all’umore, al benessere. Lo conferma una ricerca neozelandese che ha condotto le sue indagini in 15 paesi diversi.

Quasi 35000 le persone coinvolte nello studio che ha evidenziato come il matrimonio aiuti a migliorare le condizioni di vita mentre al contrario divorzi e separazioni siano tra le cause più frequenti, specie tra le donne, dell’abuso di farmaci, droghe, alcol e di malattie come la depressione e l’ansia.

Vi avevamo detto che il matrimonio faceva bene alla salute degli uomini. Quella verità è stata appena contraddetta: fa stare meglio le donne… finché funziona, almeno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social