Benessereblog Benessere Ginnastica ritmica: lo sport della femminilità

Ginnastica ritmica: lo sport della femminilità

La ginnastica ritmica è una fusione tra sport e danza, tra armonia e dinamicità. Le basi della ginnastica ritmica sono la grazia e la femminilità ed è per questo motivo che è considerata una delle discipline che maggiormente esalta alcune caratteristiche del corpo. L’età giusta per iniziare ad allenarsi è tra i 5 e i […]

Ginnastica ritmica: lo sport della femminilità

La ginnastica ritmica è una fusione tra sport e danza, tra armonia e dinamicità. Le basi della ginnastica ritmica sono la grazia e la femminilità ed è per questo motivo che è considerata una delle discipline che maggiormente esalta alcune caratteristiche del corpo. L’età giusta per iniziare ad allenarsi è tra i 5 e i 7 anni, quando il fisico è più propenso ad abituarsi a certe sollecitazioni.

E non è solo uno sport individuale, come spesso si crede; oltre agli esercizi singoli, si può lavorare anche in coppia o in 5. Durante le esecuzioni di squadra le atlete devono interagire tra loro scambiandosi gli attrezzi con complicità, stima e fiducia reciproche.

Questo tipo di sport si basa su un lavoro che viene costruito giorno per giorno e che necessita di una grande flessibilità delle articolazioni e di una perfetta coordinazione dei movimenti. Lo sforzo fisico è solitamente breve, ma molto intenso e richiede forza e potenza muscolare.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social