Benessereblog Salute Corpo La cistite interstiziale nell’uomo: sintomi, diagnosi e cura

La cistite interstiziale nell’uomo: sintomi, diagnosi e cura

La cistite interstiziale è una patologia che colpisce anche gli uomini, ecco come si presenta e come curarla

La cistite interstiziale nell’uomo: sintomi, diagnosi e cura

La cistite interstiziale è una patologia che colpisce maggiormente il genere femminile, ma sono stati registrati anche diversi casi negli uomini. Questa particolare patologia, diversamente dalla comune cistite, non è causata da batteri specifici. I sintomi che accompagnano la cistite interstiziale nell’uomo sono molto simili a quelli che lamentano coloro che soffrono di prostatite cronica non batterica o prostatodinia, come ad esempio l’urgenza, la frequenza, il dolore e il bruciore durante la minzione, un flusso urinario ridotto, dolori al basso ventre, sensazione di non adeguato svuotamento, dolore o bruciore durante l’eiaculazione.

Detto questo, a quanto sembra spesso gli uomini che soffrono di cistite interstiziale vivrebbero con ancor più imbarazzo la loro patologia, poiché nella maggior parte dei casi essa viene associata al genere femminile.

Nonostante l’imbarazzo, è naturalmente importantissimo sottoporsi alle dovute indagini mediche (che comprendono test di laboratorio, colture uretrali e prostatiche, ed altri esami) per riuscire ad appurare la presenza di tale malattia e per poter escludere eventuali altre patologie.

Per quanto concerne la cura, non esistono al momento farmaci che trattano la malattia in maniera definitiva, ma la terapia verterà su diversi tipi di trattamento (terapie orali, intravescicali, trattamenti chirurgici maggiori, l’idrodistensione terapeutica, neuromodulazione sacrale …), e sarà altamente individuale. Fra i vari rimedi naturali per arginare il problema, ve ne sono alcuni che riguardano l’alimentazione e lo stile di vita.

Eliminare ad esempio alcuni cibi dalla dieta (carni, caffeina, aceto, alcool, spezie, lieviti) potrebbe alleviare i sintomi della malattia, ed un grande giovamento si potrebbe ottenere anche grazie alla fisioterapia pelvica. Naturalmente sarà comunque il vostro medico specialista ad indicare la cura più adatta al vostro caso specifico.

Foto | Flickr, andynash
via | Aicionlus

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare