Benessereblog Salute Terapie e Cure Cos’è l’incontinenza urinaria da sforzo e come si può curare

Cos’è l’incontinenza urinaria da sforzo e come si può curare

Ecco alcune indicazioni per riconoscere l’incontinenza da sforzo: come si presenta e quali sono le tecniche più indicate per curarla

Cos’è l’incontinenza urinaria da sforzo e come si può curare

Cos’è l’incontinenza urinaria da sforzo, e quali saranno le terapie più indicate? In questi giorni abbiamo parlato dell’incontinenza urinaria, un problema che colpisce un numero molto alto di persone, sia uomini che donne, persone che a causa di questa patologia finiscono per vivere ogni situazione con estremo imbarazzo; si tratta dunque di un problema che influisce in maniera incredibilmente negativa sulla qualità della vita di chi ne soffre. L’incontinenza urinaria si divide in diverse tipologie: in base ai sintomi che la accompagnano, possiamo parlare di incontinenza urinaria da sforzo, incontinenza da urgenza, incontinenza mista, e incontinenza da rigurgito.

Per quanto concerne il primo caso, ovvero l’incontinenza urinaria da sforzo, essa si presenta quando si compie uno sforzo fisico, o anche quando si fa uno starnuto, un colpo di tosse o una semplice risata. In quei momenti, può accadere che qualche gocciolina di pipì fuoriesca senza che riusciamo a controllarne la minzione.

Ma per quale ragione ciò avviene? Secondo gli esperti, questo problema si verificherebbe a causa di uno squilibrio tra la vescica, che immagazzina l’urina, e l’uretra, che agisce come un rubinetto. Nel caso in cui doveste rendervi conto di soffrire di incontinenza urinaria, il primo consiglio che vi do è quello di parlane apertamente con il vostro medico. Sono davvero molte infatti le persone che, per imbarazzo, non consultano il medico quando si trovano di fronte a sintomi del genere, sintomi che finirebbero irrimediabilmente per rovinare la qualità della loro vita.

Detto ciò, in base al vostro caso, il medico saprà indicare la cura più adatta, che generalmente verte su un trattamento riabilitativo basato su esercizi di riabilitazione muscolare perineale, o – nel caso in cui la terapia non dovesse sortire alcun effetto – un trattamento chirurgico tradizionale, oppure basato su tecniche mini-invasive, grazie alle quali è possibile ottenere ottimi risultati con tempi di recupero molto ridotti.

via | Incontinenzaurinaria
Foto | Gettyimages

Seguici anche sui canali social