Ansana, i saponi vegetali all’olio di oliva tutti italiani

Ansana saponi salone Italia Terme Benessere

Lo scorso fine settimana si è tenuto a Lucca il Salone Italia Terme & Benessere, una tre giorni di eventi, workshop e convegni dedicati agli operatori dell’industria termale, del turismo del benessere e al grande pubblico. E proprio in occasione della manifestazione la Nivel, azienda di Lucca, ha presentato i nuovi prodotti della linea corpo Ansana, saponi all’olio di oliva extra-delicati: Ansana Sapone Bagno, Ansana Sapone Capelli, Ansana Sapone Intimo e Ansana Sapone Solido con olio essenziale di lavanda.

Secondo le parole del responsabile Daniele Simi, questi prodotti per l’igiene della persona vengono realizzati con metodi artigianali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, creati selezionando i migliori ingredienti vegetali delicati sulla pelle e con biodegradabilità rapida e completa, adatti anche alle pelli più sensibili. La particolarità è che sono venduti rigorosamente sfusi. Proprio così, la distribuzione è alla spina e tutte le volte che si acquista in negozio si riporta il flacone vuoto e quindi si riempie; in questo modo si riesce a creare un circolo virtuoso che riduce a zero i rifiuti della plastica.

I saponi Ansana non sono testati sugli animali e aderiscono allo standard internazionale. Tutti i grassi, animali o vegetali, trattati con sostanze alcaline diventano saponi, quelli di olio d’oliva sono i migliori. Per una migliore qualità importanti sono anche la tecnica e il metodo di saponificazione: Ansana utilizza quello a freddo, poiché permette di ottenere una qualità più elevata conservando intatte le proprietà dell’olio.

In passato solo le famiglie più ricche e raffinate utilizzavano questo tipo di sapone, mentre il resto delle persone usava il sapone fatto con grassi animali o morchie di frantoio.

Il sapone all’olio di oliva è un prodotto vivo, come il vino. Matura nel tempo e migliora con il passare degli anni e grazie all’ambiente in cui viene tenuto a maturare. I tempi di lavorazione e stagionatura sono quindi molto lunghi, da tre a sei mesi. Inoltre, il sapone Ansana è ricco di polifenoli, che rappresentano circa il 30% delle sostanze antiossidanti che si trovano nella frazione insaponificabile dell’olio d’oliva. Ai polifenoli vengono riconosciute numerose funzioni: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica, antivirale e antinvecchiamento.

Ansana saponi salone Italia Terme Benessere

Ansana saponi salone Italia Terme Benessere
Ansana saponi salone Italia Terme Benessere

  • shares
  • +1
  • Mail