Olio di babassu, l'olio delle donne brasiliane

brasilianaIl babassu è una palma originaria del Brasile, che cresce nelle zone del nord soprattutto ed è alta circa 20 metri. I suoi frutti assomigliano a delle piccole noci di cocco, però in miniatura e sono raccolti in grappoli. Da queste piccole noci si raccoglie un olio che da secoli viene utilizzato dalle donne brasiliane per mantenere la pelle liscia e vellutata.

Ciò è dovuto ad una particolare composizione dei frutti, ricchi soprattutto in acidi grassi. La pianta è una sorta di "pianta sacra" in quei posti, perché non si butta via niente: con le foglie ad esempio si possono fabbricare tetti, si produce la carta ed altri oggetti domestici.

Sono le proprietà del frutto comunque a prevalere. In campo medico il frutto è utilizzato per moltissimi trattamenti; si usa nella cura dell'ulcera gastrica, delle coliti, delle vene varicose, dei reumatismi, delle ernie, delle allergie e anche per curare l'alcolismo. Oggi sul mercato esistono una serie di prodotto che hanno introdotto questo frutto nella preparazione di alcune linee cosmetiche.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: